“La voce e le percussioni sono fossili viventi, sono corpo e suono allo stato primordiale eppure continuamente rinnovati. Sono di certo il primo strumento utilizzato dall’Umanità: il corpo percosso, urla, sussurri. Adamo, Eva e Lucy facevano musica così, come la Callas, Sinatra, Max Roach e la Berberian, Confrontarsi con questi “strumenti” diventa un po’ come cercare di cavalcare un Tirannosauro. Si evoca dal profondo la natura originaria, la materia primigenia. Una minestra con il brodo primordiale. Ed è dal profondo, proprio come il nome che hanno scelto, che provengono le voci di “Faraualla”. A sentire bene la tradizione popolare pugliese,la Murgia, il Mediterraneo c’entrano fino ad un certo punto. Certo: servono a mettere una targa sull’automobile, a identificare un punto di partenza. Una volta saliti a bordo di questa macchina vocale si viene però trasportati in lungo e in largo: dalla polifonia rinascimentale alla neo-avanguardia, dall’Ars nova al pop, dal folk al jazz. Tutto con molta naturalezza, senza le invadenti forzature, senza il collage di stili caro ai dilettanti del cross over. E in fondo è questo il segreto di Faraualla: la capacità musicale di porgere con intelligenza e spontaneità (costruitissima, a onta delle apparenze) un palinsesto infinito di riferimenti, idee e proposte che, provenendo dal profondo, sembrano – proprio per questo – sempre nuove. Odisseo, con loro non ce l’avrebbe fatta".
Michele Dall’Ongaro - Radio 3

Il quartetto vocale FARAUALLA è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio FARAUALLA, nelle composizioni originali, che spesso si evolvono a partire da una matrice improvvisativa, come nei brani tradizionali. Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo. La Puglia è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo.

 
 
 
FARAUALLA - Sito web ufficiale - © 2013 - Designed by tommasoilgrafico
 

 

nike roshe run, nike roshe run mid hombre, nike roshe run mid mujer, nike roshe run suede hombre, nike roshe run suede mujer